Abbazia di Santa Maria di Sitria – Comune di Scheggia e Pascelupo (PG)

Chiamata anche Badia di Sitria, si trova a 2,5 km dal paese di Isola Fossara e a circa 8 km dal ben più noto Eremo di Santa Croce di Fonte Avellana (Comune di Serra Sant’Abbondio), all’interno del Parco del Monte Cucco.
L’Abbazia di Sitria, gestita dai Monaci Camaldolesi di Fonte Avellana, è normalmente chiusa e solo di tanto in tanto, quando viene tenuta aperta da volontari, o quando ospita qualche evento (musica, poesia,…), è visitabile all’interno.

Per raggiugere l’Abbazia provenendo da Serra Sant’Abbondio occorre prendere la strada che conduce all’Eremo di Fonte Avellana e dopo qualche (3/4) chilometro deviare a sinistra seguendo le indicazioni Isola Fossara/Abbazia di Sitria. Ovviamente se siete da queste parti andate anche a visitare l’Eremo di Fonte Avellana e, se siete dei camminatori, il monte Catria!

Alcuni cenni storici che ho potuto leggere qualche giorno fa all’interno dell’Abbazia (se andate a visitarla potete leggere la storia completa): “…fu fondata da san Romualdo tra il 1018 e il 1021. […] E’ un bell’esempio di architettura romanico-gotica con pianta a croce latina a navata unica, collegata al presbiterio rialzato tramite una scala in pietra di otto gradini. […] La cripta, alla quale di accede per un ingresso al centro della scalitana, è molto suggestiva e presenta la volta romanica sorretta da una colonna di granito con capitello corinzio forse proveniente dall’area archeologica di Sentinum. Sulla sinistra si trova la stretta e lunga cella di san Romualdo. A soggiornarono san Pier Damiani, sant’Albertino da Montone, san Domenico Loricato, il beato Tommaso da Costacciaro, il monaco Mainardo fondatore dell’Abbazia di Sassovito di Foligno. […]”

Altri luoghi da vedere nei dintorni: Eremo di Fonte Avellana, Frontone e il suo Castello, Serra Sant’Abbondio, Pergola, Monte Cucco, Monte Catria.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...