Fenigli visto dal borgo di Montajate

Borghetto di Fenigli – Pergola (PU) – Marche

Fenigli è un piccolo borgo situato tra le colline a circa 7 km da Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Del Castello di Fenigli, di cui si hanno notizie fin dal 1132, (quindi prima di Pergola che fu invece fondata nel 1234), rimangono solo pochi ruderi che sovrastano il piccolissimo borgo.
Molte case del borgo di Fenigli sono state ristutturate e altre lo saranno presto, spesso per essere usate come case per le vacanze.

Nonostante sia rimasto ben poco del borgo e del castello originale, il luogo è molto suggestivo ed è uno dei punti panoramici più belli dei dintorni; si può sorvolare con lo sguardo il massiccio del Monte Catria e il Castello di Frontone, e arrivare fino alla costa del Mare Adriatico passando per Pergola e la Valle del Cesano.

Per arrivare a Fenigli trovandosi a Pergola occorre prendere la strada provinciale 424 verso Frontone e Cagli, dopo circa 3 km in località Osteria del Piano voltare a destra e seguire le indicazioni. Dopo circa 3km di curve tra bellissime colline vedrete già da lontano il borgo di Fenigli.

Altri luoghi sconosciuti nei dintorni: Pian dell’Abate, Borgo e Rocca di Montajate.

Nei dintorni ci sono anche luoghi più conosciuti come il Castello di Frontone e l’Eremo di Fonte Avellana (Comune di Serra Sant’Abbondio).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...