Castelletta – Comune di Fabriano (AN)

Castelletta è un piccolo borgo medievale che si trova nel Comune di Fabriano (21km) a 675m s.l.m..

Il borgo è costituita da un groviglio di viuzze, scalette, archi, in gran parte ristrutturati, e nel punto più alto sorge una bella torre fortificata (tutte le informazioni storiche le trovate su www.castelletta.it). Nella piazzetta centrale, oltre ad un grosso albero, c’è la chiesa e un piccolo negozio di alimentari e bar dove prendersi un gelato o una birra!

A Castelletta è presente una casa che può ospitare gruppi, quindi è spesso meta di uscite e campi scout, anche perché da qui partono diversi sentieri; la metà più vicina è la cima del monte Revellone, riconoscibile per la croce sulla sua sommità, che è poche decine di metri più in alto del paese e raggiungibile a piedi in 30/40 minuti. Ci sono altri sentieri che partono da qui, ma ovviamente è necessario procurarsi una cartina della zona. Vista la presenza di molte pareti rocciose, la zona è spesso frequentata da chi pratica l’arrimpicata sportiva.

Nel piccolo centro c’è anche la Casa del Parco (Parco Gola della Rossa – www.parcogolarossa.it) in cui dal 2011 è installato anche un planetario digitale gestito dall’associazione di astrofili Aristarco di Samo di Senigallia (www.aristarcodisamo.it).

Se siete nelle vicinanze di Castelletta non potete perdervi le famosissime Grotte di Frasassi a San Vittore di Genga. Da vedere anche Pierosara, piccolo borgo sopra San Vittore di Genga e il centro storico di Serra San Quirico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...