Elcito – Comune di San Severino Marche (MC)

Elcito si trova nel Comune di San Severino Marche, dista circa 20 km da quest’ultimo ed è uno dei borghi “più medievali” che conosca. Il luogo è roccioso e bellissimo; il borgo, situato a 821 m di altitudine, è ancora tutto in pietra anche se molte case avrebbero bisogno di essere ristrutturate; meglio così … sarebbe stamo molto peggio se avesse subìto, come altri borghi, le orribili ristrutturazioni in cemento, porte in ferro e serrande che andavano negli anni ’60 e ’70. A quanto pare, è stato scelto ultimamente, insieme ad altri piccoli borghi, per un progetto di riqualificazione, quindi speriamo di poterlo vedere presto completamente risistemato.

Nel frattempo andate a visitarlo così com’è e, se potete, salite per il sentiero che parte dal paese verso il monte e ammirate Elcito dall’alto; avrete l’impressione di essere tornati indietro nel tempo di un migliaio di anni.
Io ci sono stato due o tre volte a fare attività scout, perché da qui partono alcuni sentieri, trovandosi il borgo alle pendici del monte San Vicino (1479 m. slm). Molto suggestivo il Fosso Scuro (Fosso del Crino), che per essere percorso  richiede attrezzatura per la discesa in corda doppia.

Elcito fu fondato nel medioevo e dipendeva dalla vicina Abbazia di Valfucina. Non scrivo altro perché potete trovare molte informazioni dettagliatissime, sia storiche che sulle iniziative che scelgono Elcito come palcoscenico,  nel sito www.elcito.it.

Dimenticavo un’ultima cosa: complimenti a chi ha costruito il piccolo gabinetto in mezzo al prato; l’ho usato durante una delle uscite scout e quando sono entrato non volevo crederci, ma era più pulito del gabinetto di molti bar e munito di carta igienica!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...