Quali luoghi sconosciuti?

Borghi che un tempo erano centri importanti e pieni di vita;

ruderi che un tempo erano case, rocche o chiese;

sentieri che un tempo erano vie di comunicazione;

edifici che un tempo erano luoghi di lavoro;

luoghi naturali che un tempo erano mare, grotta o bosco;

la storia, il passare degli anni o dei secoli o delle ere geologiche li hanno trasformati e spesso nascosti ai nostri occhi distratti; a volte sono conosciuti solo da chi abita nei dintorni, a volte nemmeno da loro.

Molto spesso sono luoghi suggestivi, misteriosi, inusuali, poco appariscenti, fuori da qualunque percorso turistico, che per trovarli ti perdi nelle strade di campagna o nel mezzo di un bosco.

Sono luoghi riservati a chi li sa apprezzare, a chi è curioso, a chi ha il gusto della scoperta, a chi riesce a immaginare il passato…

11 thoughts on “Quali luoghi sconosciuti?

  1. Ciao, posso consigliarti il borghetto di Case Quattro, si trova sul versante di Monte Foria che da su Isola Fossara.

  2. un posto poco conosciuto e’ la valsana,dove c’e’ il parco dei laghi di revine,in provincia di treviso,una vallata panoramica con il suoi laghi,ai piedi delle prealpi trevigiane,zona ancora integra dal punto di vista naturalistico,e zona rinnomata per la cultura locale ,i suoi agriturismi ed il suo vino ‘il prosecco’.In estate e’ una meta ideale .per rilassarsi dallo stress quotidiano ,prendendo il sole,nuotando,andando in barca,e per tutto l’anno si possono fare passeggiate a piedi,in bici,a cavallo,parapendio.Meravigliosi i borghi dei paesi della vallata come revine lago,caratterizzati dalle case in sasso.

  3. blog molto molto interessante per me che ne scrivo uno intitolato “pocolontano”!
    Mi piacerebbe sapere il nome del paese che é fotografato nell’apertura della tua home… E anche complimenti a te come fotografo, le foto sono sempre accurate e accompagnano in modo efficace le tue parole.
    A presto, Bruna

    1. Ciao Bruna, molto interessante anche il tuo blog, lo consulterò quando dovrò fare qualche passeggiata; brava anche perché scrivi un sacco di cose…io sono più pigro a scrivere!
      Il paese nella testata è Piea, vicino a Pianello di Cagli (PU) e al Monte Nerone, c’è anche l’articolo nel blog insieme all’arco di roccia di Fondarca.
      Ciao a presto!

  4. Ciao, spero il blog sia ancora attivo visto che mi sembra molto interessante!
    Volevo suggerirti un luogo molto affascinante della zona: il Monte Santa Croce vicino Montevecchio di Pergola.

    1. Ciao, il blog è ancora attivo, ma in effetti dovrei aggiornarlo più spesso. Visto che avevo già le foto del Monte Santa Croce, ho approfittato del tuo consiglio e ho pubblicato qualche foto proprio ora…quando avrò più tempo scriverò qualcosa! ciao e grazie. Fabio

  5. Luoghi molto interessanti, prenderò spunto….ho visto che hai inserito San Vito sul Cesano, allora ti manca il vicino Montalfoglio che ritengo molto affascinante e fantasma. ciao e grazie dell’ottimo lavoro.

    1. Ciao, Montalfoglio infatti lo devo inserire; ho già le foto (come di altri luoghi), il problema è sempre trovare un po’ di tempo per scrivere! Il prossimo comunque sarà montalfoglio.
      Ciao e grazie
      Fabio

  6. ciao ti consiglio Cassine, in provincia di Acquiterme in Piemonte, un paesino stupendo medioevale, tra il verde dei vigneti

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 2 =