San Vito sul Cesano – Comune di San Lorenzo in Campo (PU)

San Vito sul Cesano è un borgo medivale situato alla sommità di una collina a circa metà strada tra San Lorenzo in Campo e Pergola.
La sua posizione consente di gustarsi la vista della valle del Cesano fino al mare da una parte, e del massiccio del Monte Catria dall’altra.
Vista l’epoca di costruzione il borgo è fortificato da mura ed è ancora presente nella parte bassa la porta di ingresso. La struttura delle vie è quella tipica dei borghi fortificati con la via principale che taglia in due l’abitato, tante viuzze trasversali e la via circolare che percorre quasi per intero il perimetro delle mura.
E’ presente anche una chiesa il cui campanile (purtroppo in cemento) è visibile da lontano e rende ben riconoscibile il profilo di San Vito sul Cesano.
Se volete conoscere la storia di San Vito potete consultare il sito del Comune di San Lorenzo in Campo (http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/le-frazioni.html).

Fino a qualche anno fa nel centro di San Vito c’è il ristorante La luna nel pozzo, (ora trasferito nel fondovalle) che prendeva il nome dal pozzo che si trovava nel chiostro del ristorante stesso.

Luoghi da vedere nei dintorni: San Lorenzo in Campo, Pergola, Eremo di Fonte Avellana, Castello di Frontone, Monte Catria.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...